Politica e Obiettivi dell’Organizzazione
La Direzione Aziendale, preso atto della continua evoluzione del mercato, che si traduce in richieste sempre più esigenti, si pone come obiettivo strategico la soddisfazione del cliente, sia esterno che interno, da conseguire attraverso il miglioramento continuo di tutti i processi interni, sviluppando e applicando un sistema d’organizzazione aziendale in accordo alla UNI EN ISO 9001:2015 – 45001 -14001 e alle direttive comunitarie alle quali sono soggetti i ns. prodotti e servizi.
La Direzione della NUOVA REGAL si propone di:
- soddisfare un’alta varietà di richieste;
- fornire servizio di consulenza tecnica;
- assicurare alta flessibilità nell’acquisizione degli ordini;
- progettare e produrre impianti su specifiche richieste dei clienti e di eseguire lavorazioni ed assemblaggi caratterizzati da elevati standard qualitativi;
- curare la pianificazione delle commesse per assicurare il rispetto dei tempi di consegna e di erogazione del servizio;
- utilizzare idonee procedure di controllo dei processi per assicurare efficacia ed efficienza della produzione;
- perseguire l’innovazione continua di attrezzature, macchinari, procedure, per garantire elevati standard di qualità.
La Direzione è consapevole che per raggiungere tali obiettivi è necessario adottare un sistema di valori conosciuti e condivisi da parte di tutti i componenti dell’organizzazione che indirizzino le attività di ognuno verso la più completa soddisfazione del cliente e delle parti interessate.
In particolare la Direzione pianifica e controlla tutte le azioni che consentono di:
- valorizzare al massimo le capacità e competenze del personale fornendogli mezzi idonei per il perseguimento degli obiettivi affidati, ivi inclusa la formazione;
- stimolare l’iniziativa e convogliare il personale negli obiettivi aziendali di miglioramento del livello qualitativo dell’offerta;
- pianificare idonei investimenti per l’acquisizione di macchinari, impianti, software e hardware aggiornati con i migliori standard di mercato;
- adottare un linguaggio comune e procedure comuni per evitare l’insorgere di difetti e non-conformità;
- mantenere un'attenzione costante alle esigenze dei clienti e al rispetto delle prescrizioni che riguardano gli aspetti di qualità, sicurezza e ambiente e sono applicabili all’organizzazione, ai servizi e ai prodotti;
- erogare servizi conformi ai requisiti stabiliti dai Clienti e idonei a soddisfare le loro esigenze;
- mantenere la massima flessibilità e puntualità di erogazione dei servizi fornendo il massimo supporto per la risoluzione, in tempi brevi, dei reclami e dei problemi dei Clienti;
- migliorare costantemente l'efficienza, utilizzando, senza sprechi eccessivi, tutte le risorse disponibili e al contempo assicurando la conformità con le vigenti disposizioni di legge;
- soddisfare tutte le esigenze rivolte alla tutela e salvaguardia dell’ambiente, migliorando ove possibile, i consumi di energia e acqua, diminuendo la produzione di rifiuti;
- assicurare il rispetto delle prescrizioni di legge in materia ambientale e della Salute e Sicurezza dei Lavoratori;
- creare e mantenere una cultura aziendale orientata alla Qualità, alla Sicurezza e all’Ambiente, attraverso la diffusione della presente Politica e la condivisione degli obiettivi per il miglioramento continuo;
- promuovere e mantenere attivo un processo di miglioramento continuativo volto al raggiungimento di obiettivi ben identificati.
Nel rispetto di tali principi generali il Piano di Miglioramento aziendale identifica degli obiettivi annuali che vengono successivamente tradotti in obiettivi specifici ai singoli Responsabili di Funzione. Il grado di soddisfacimento di tali obiettivi sarà controllato direttamente dalla Direzione. Gli stessi responsabili devono assicurare che la Politica qui espressa venga diffusa, compresa e attuata a tutti i livelli.
La Politica è diffusa in ogni settore, a tutti i livelli decisionali e operativi e alle Parti Interessate.
Periodicamente, in occasione dei Riesami del sistema di gestione per la qualità, la Politica viene riesaminata, unitamente agli obiettivi aziendali e, se necessario, rivista.